La spiaggia di San Pietro
La spiaggia di San Pietro
C’è un posto splendido, tra i tanti nel Mediterraneo, verso cui ci spinge La nave dei bambini, l’opera del premio Nobel Mario Vargas Llosa, che giunge in libreria con “Save the story”, la collana ideata dallo scrittore Alessandro Baricco, curata dalla Scuola Holden e pubblicata da L’Espresso.
L’opera è la rivisitazione – illustrata da Fabian Negrin – di quel mito che abbiamo ereditato dal medioevo cristiano, cioè la Crociata dei bambini del 1212, vale a dire l’evento o la trasfigurazione nella leggenda di più eventi che dovettero consistere in molteplici manifestazioni spontanee di fanciulli e di adolescenti, che da mezza Europa partirono alla volta delle coste francesi per poi imbarcarsi per Marsiglia alla volta di Gerusalemme per scacciare “gli invasori” musulmani.
Un mito che ha già sedotto tanti artisti, da Kurt Vonnegut a Bianca Pitzorno, da Marcel Schwob a Floriana Ilis, passando per Sting.
La crociata dei bambini vista da Gustave Doré
La crociata dei bambini vista da Gustave Doré
Ebbene, il mito racconta che una delle navi che trasportavano i bambini in Terra Santa fece naufragio subito dopo avere preso il largo tra la Corsica e la Sardegna. E ancora oggi è possibile rivivere quel mito nello splendido paesaggio dell’isola sarda di San Pietro, dove una chiesa dedicata ai Novelli Innocenti ricorda il leggendario sacrificio.
Un buon motivo per recarsi sul posto, per approfondire, per tuffarsi in un angolo di storia e magari, perché no, anche in quel mare cristallino.
Quando si dice che i libri aiutano a viaggiare!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *