Roma, anni Ottanta. Un giovane viene arrestato per omicidio. Tutte le prove sono contro di lui, e l’uomo non tenta neppure di discolparsi; rimane chiuso in un ostinato e incomprensibile silenzio. La sua fidanzata si rivolge allora al maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, giurando sull’innocenza del ragazzo. Qualcosa fa breccia nella dura scorza del sottufficiale, uomo dal passato avventuroso e pieno di misteri, che decide di indagare privatamente sulla vicenda. Alla fine scoprirà una verità molto diversa da quella dell’indagine ufficiale e soprattutto dovrà affrontare un dilemma inatteso e angoscioso.

Questa in breve la storia dell’ultima fatica di Gianrico Carofiglio dal titolo Una mutevole verità, in uscita per Mondadori. Fatica della quale il magistrato scrittore più famoso d’Italia parla e confida: “Spesso dicono che scrivo gialli, ma io non mi sono mai davvero riconosciuto in questa definizione. Però questa è la cosa più vicina ad un poliziesco classico che abbia mai scritto”.

La chicca: per i clienti di inmondadori.it c’è la possibilità, in esclusiva, di assicurarsi una copia autografata del volume.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *