5 idee-libri per ragazzi /5

Il quinto titolo, la quinta idea è una di quelle che richiedono coraggio. Sì, il coraggio di proporre una lettura delicatissima. Me ne rendo conto benissimo, visto che chi scrive è padre di una bimba di otto anni, come Sofia, la protagonista di questo libro prezioso. E quando l’argomento è la pedofilia, signori, nessuno può imporre il coraggio, se non lo si ha dentro.
Parlo di un libro di cui forse già avete sentito parlare, si intitola Quel signore mi fa paura, è pubblicato dalla Giunti editore – da decenni all’avanguardia nell’editoria per ragazzi – per la collana della Biblioteca universale scolastica. L’autrice è Virginie Dumont, che con grande maestria cerca di mettere in guardia i nostri bambini dai cattivi incontri.
Le bellissime illustrazioni sono di Madelein Brunelet.

La storia in breve
Sofia è una bambina felice e, a 8 anni, ha già il permesso di tornare a casa da sola, quando esce da scuola al pomeriggio. Ma un giorno incontra un signore che la spaventa mostrandosi nudo e lei, da quel momento, non è più la stessa. Grazie ai genitori e alla maestra tornerà a essere serena e imparerà che cosa è il rispetto del proprio corpo e degli altri e che cosa significa che, a volte, i ”grandi” si approfittano dei bambini. Titolo originale: ”J’ai peur du monsieur” (1997).

(5.fine)

le altre idee sono qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *